Consiste nella misurazione della pressione interna dell’occhio, espressa in millimetri di mercurio (mmHg); l'apparecchio che utilizziamo in farmacia è il tonometro Icare, che utilizza un nuovo metodo brevettato di misurazione a rimbalzo basato sull'induzione, che consente di misurare la pressione intraoculare in modo accurato, rapido e senza l'uso di anestesia.
Cosa può succedere se la pressione dell'occhio è troppo elevata?
Le strutture interne dell’occhio si possono danneggiare. A correre i rischi più elevati è, in ogni caso, il nervo ottico: a lungo andare, se la pressione alta generalmente associata al glaucoma non viene ridotta, la vista diminuisce fino alla cecità. Infatti, se il nervo ottico subisce danni, gli impulsi bioelettrici che partono dalla retina (stimolata dalla luce) non riescono più ad arrivare al cervello (l’area deputata alla visione si trova nella zona occipitale della corteccia cerebrale ossia dietro alla testa).
Tramite l'utilizzo del tonometro, siamo in grado di effettuare la misurazione della pressione all'interno dell'occhio per effettuare un primo screening o per valutare la terapia dei pazienti che assumono già farmaci specifici.
Commenti
Nessun commento
Commenta per primo
Misurazione della pressione oculare
Farmacia San Martino